La dama delle isole by Cecilia Dart Thornton

La dama delle isole by Cecilia Dart Thornton

autore:Cecilia Dart Thornton [Thornton, Cecilia Dart]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: fantasy
pubblicato: 2001-12-31T23:00:00+00:00


«Bentornata a Corte, Rohain», disse Thomas il Poeta. Il tono era grave ma nei suoi occhi guizzava un sorriso. «Senza di voi, sentivamo che ci mancava qualcosa. Al momento Dianella è indisposta ma il resto del Gruppo, ben nutrito di scandali, se la spassa più che mai... Se non fossi incapace di esagerare, oserei dire che a ogni istante aggiungono una parola nuova al cortigianese.»

«Salve, Sir Thomas», rispose Rohain, imbarazzata.

«Oh, non c'è bisogno di essere a disagio a causa mia, carissima! Naturalmente avevo capito sin dal primo istante che non venivate dalle Isole Sorrows e lo stesso dicasi di Roxburgh. A noi importava poco... una gentile damigella come voi non poteva certo minacciare la sicurezza dell'Impero! La vostra bellezza ci ha disposti favorevolmente e, per giunta, i vostri modi offrivano un piacevole diversivo rispetto alla monotona etichetta di Corte e alle meschine ossessioni del cosiddetto Gruppo. Più vi conoscevamo, più ci piacevate... e sapere che un tempo avete servito un Casato di Cavalieri della Tempesta non vi sminuisce ai nostri occhi. Non c'è da vergognarsi del lavoro onesto! Non temete, il vostro segreto è al sicuro. Nessun altro lo conosce.»

«Perdonatemi, signore, per quell'inganno!»

«Consideratevi perdonata. Tuttavia la vostra strada - che è poi la stessa di Sua Maestà - sarebbe stata più liscia se ci aveste dato qualche magra briciola di confidenza in più.»

«È vero, signore... Mi angoscia pensare a quanti guai sarebbero stati evitati se avessi parlato!» A Isse è stato versato molto sangue a causa della mia presenza!

«Sciocchezze!» la contraddisse il bardo, intuendone i pensieri. «Non è stata colpa vostra, bensì di Huon il Cacciatore! Venite, ora!» aggiunse, con giovialità. «Non angustiatevi. Non vi conforta pensare che il vostro Dainnan delle terre selvagge vi abbia cercata e ritrovata e che vi siete riunita a lui?» Scosse il capo, con un sospiro di rimpianto. «Se lo avessi saputo! Ah, se solo avessi saputo a chi apparteneva il vostro cuore...» mormorò.

«Se io avessi fatto il nome di Thorn, voi non avreste esitato ad aiutarmi!»

«Infatti, mia cara. In ogni modo, tutto questo fa parte del passato: ora è tempo di essere felici! Venite, lasciate che vi conduca nella Sala da Disegno Azzurra. Lady Rosamonde e Maiwenna vi aspettano con impazienza e così pure Alys e i figli di Roxburgh.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.